domenica 1 maggio 2011




Cosa c’è di più..?

Cosa c’è di più armonioso del verde della natura che si tocca all’orizzonte coll’azzurro del cielo..?
Cosa c’è di più suggestivo di distendersi su un prato verde e perdere lo sguardo nell’immensità della natura circostante..?
Cosa c’è di più gratificante di sentire i ringraziamenti in arabo, urdo o bangladeshi per essere lì in quel posto mai visitato prima..?

Una giornata felice, diversa, in montagna, con i bambini e le mamme del Centro interculturale Le Rondini. 52 persone in partenza per Arcevia: zaino in spalla e pranzo al sacco, ognuno con le proprie ricchezze culinarie, che allo schiudersi dei coperchi, lasciano uscire intensi profumi di spezie.
È così, incuriositi l’uno dell’altro, che si da inizio allo scambio di cibi e sapori…
Dopo pranzo, una mamma suona il djembè, che ormai portiamo sempre con noi, un’ altra batte le mani, un’altra ancora segue il ritmo con la testa, e qualcuna timidamente si lascia andare nella danza.

E cosa c’è di più tenero di veder passeggiare grandi e piccoli, insieme, mano nella mano lungo un’impervia salita..?
E cosa c’è di più sorprendente di osservare ragazzi adolescenti con fiori in mano, mettersi in posa per farsi fotografare..?
E cosa c’è di più divertente di giocare con le proprie mamme, attente a che il vento non scompigli i loro veli, a pallavolo..?

Una giornata felice, conclusasi con un po’ di vento fresco che avrà portato ad ognuno spunti di riflessione sulla ricchezza dello stare insieme, e a noi che ogni volta proviamo stupore se quelle mamme desiderano quello che amiamo anche noi, la voglia di continuare a lavorare per il bene di ognuno.

In questo periodo al Centro vogliamo dar spazio anche a loro, le mamme, vogliamo coinvolgerle di più nelle nostre attività, metterci in gioco assieme a loro, insegnargli l’italiano, scambiarci ricette di cucina, imparare noi a suonare i djembè e a muoverci a ritmo coi loro passi.
In questo periodo sentiamo l’urgenza di promuovere il superamento delle paure, dei pregiudizi e delle indifferenze… e vorremmo coinvolgere in questo più persone possibili: ci troviamo tutti i lun-mar-gio-ven dalle ore 15 alle 19 in p.zza Garibaldi, 3 a Senigallia. Tel. 340.3186057

Anna Del Moro
Laura Gaggiottini

Nessun commento:

Posta un commento