martedì 20 settembre 2011

VISITA GUIDATA A CASA ARCHILEI FANO




Giovedì 15 settembre siamo andati a Fano con Anna e con gli altri ragazzi che vengono alle “Rondini”. Anna ci ha portato a Fano per visitare la Casa Archilei, un centro di educazione ambientale. Abbiamo visto tanti alberi diversi. Un professore ci ha accompagnato nel bosco e ci ha insegnato i nomi degli alberi, ci ha fatto riconoscere i vari tipi di foglie e ci ha fatto toccare il tronco di un albero.. Mi è piaciuto vedere degli alberi che hanno più di 80 anni. Poi abbiamo giocato a calcio. Per arrivare a Fano abbiamo preso il treno, mi è piaciuto molto andare in treno, anche se non è stata la prima volta. USMAN

Giovedì siamo andati alla Casa Archilei a Fano, siamo andati con il treno. Abbiamo visto gli alberi, abbiamo ballato e abbiamo preso le castagne. Abbiamo mangiato la merenda e abbiamo visto tanti animali.
Mi sono divertita molto insieme ai miei amici. E’ stata proprio una bella giornata. CRINELA

Giovedì 15 settembre siamo andati a Fano con il treno. Quando siamo arrivati a Fano c’era un uomo che ci ha fatto da guida insieme ad un altro di nome Giorgio. L’uomo ci diceva le cose importanti: il nome delle piante, anche in latino, degli alberi, e noi abbiamo toccato le cose che diceva lui. Dobbiamo abbiamo letto i cartelli sugli alberi. Dopo siamo andati a vedere gli animali imbalsamati. Quando abbiamo finito il giro siamo andati a giocare a calcio con alcuni ragazzi che non conoscevamo, però abbiamo fatto subito amicizia. Siamo tornati con il treno. IRFAN

E ora la voce molto “indipendente” di Romualdo

Ciao a tutti sono Romualdo e adesso vi “racconterò” cosa ho fatto durante l’uscita a Fano!!!
Driiinnn Suona il telefono di mia madre, l’ha chiamata Anna il “capo” delle Rondini, centro interculturale, dove si gioca, si fa merenda e soprattutto si fanno i compiti!!!
Anna ci ha invitato ad una gita che farà con i suoi amici, parenti e i suoi adorati “figliuoli”.
Noi, io e mia madre, e le mie adorate sorelline abbiamo accettato con piacere….
Appena arrivati ci siamo diretti verso la nostra meta: casa Archilei. Dopo che una “guida” stordita ci ha fatto perdere la strada, ci siamo fermati vicino ad una chiesa abbandonata e poi è venuta un’altra persona a recuperarci da quel buco nero!!!!
Ci ha riportati sulla retta via. Siamo giunti in quel posto stupendo! Dove ci hanno fatto vedere alberi, alberi e alberi….
Dopo qualche ora d’ “inferno” abbiamo finito!!! Beh questo è quello che credevo… non era finita ma era l’ora della merenda. All’improvviso dei ragazzi ci sbucarono davanti e ci chiesero se ci andava di giocare a calcio, noi accettammo volentieri.
Usciti vittoriosi dal match, abbiamo bevuto e siamo tornati a casa…..
ROMUALDO

Nessun commento:

Posta un commento