domenica 2 ottobre 2011

RIAPERTURA ANNO SCOLASTICO

L’anno scolastico per i ragazzi del Centro interculturale Le Rondini si è aperto con la gita a Fano alla Casa Archilei, un centro di educazione ambientale ideato dall'Associazione Naturalistica "Argonauta" e istituito nel 1989 dal Comune di Fano. Questa si occupa di attività teorico-pratiche riguardanti le scienze naturali e l'educazione ambientale, diffonde la cultura scientifica mediante corsi di aggiornamento e cicli di conferenze.
I bambini e i ragazzi del nostro centro hanno potuto visitare l’orto botanico e il sentiero-natura in varie tappe, con la guida di un professore e di un altro esperto di botanica Giorgio Sagrati di Senigallia, che spiegava loro i nomi delle piante, dei fiori e degli uccelli.
La visita guidata è stata molto apprezzata dai ragazzi incuriositi soprattutto dal museo degli animali con tante specie, e a concludere la permanenza, in attesa del treno per il rientro, un’immancabile partita di calcio con dei ragazzini di Fano.
Il centro le rondini propone da diversi anni attività di doposcuola per minori dai 6 ai 16 anni e attività ricreative, nei locali della parrocchia del Duomo in piazza Garibaldi 3 a Senigallia, con il seguente orario lun-mar-gio-ven dalle ore 15.00 alle 19.00.
Il centro persegue anche finalità interculturali, nel senso che ogni iscritto, di qualunque nazionalità sia, ha l’opportunità di conoscere le ricchezze culturali di altri paesi e valorizzarle in un reciproco scambio con gli altri bambini, ragazzi, famiglie e volontari. In questo anno scolastico avremo modo di conoscere e apprezzare la danza africana, le percussioni, le fiabe dal mondo attraverso la lettura animata in radio e un laboratorio sull’autobiografia. I progetti saranno curati da esperti e allargati a tutti. Inoltre attiveremo un laboratorio radiofonico di regia e conduzione, per dare ai ragazzi più grandi la possibilità di stimolare la creatività e diventare sempre più partecipi e attivi della vita sociale della nostra città, un’opportunità formativa anche per le loro scelte lavorative future. Il laboratorio verrà tenuto da un esperto in collaborazione con una web radio di Torremaggiore (FG), www.radioalbatro.it
Il doposcuola necessità di ulteriori presenze volontarie per l’accompagnamento scolastico ed educativo dei tanti bambini e ragazzi iscritti, inoltre sono previsti inserimenti per tirocinanti universitari. Per chi fosse interessato forniamo i seguenti contatti: Cell.: 348.5569535 e-mail: lerondinisenigallia@gmail.com
blog: www.centrointerculturalelerondini.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento